Chi Sono

Sono psicologa psicoterapeuta, laureata in Psicologia a Torino e specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età adulta.
La mia esperienza ventennale di lavoro in una comunità terapeutica che si occupa di pazienti doppia diagnosi (diagnosi psichiatrica e diagnosi di tossicodipendenza), mi ha avvicinato al lato più profondo e oscuro della sofferenza umana e delle sue modalità di espressione; permettendomi di entrare in contatto con ogni tipo di disturbo di personalità.
Il mio lavoro di psicoterapia si pone come obiettivo il raggiungimento della consapevolezza di Sé, attraverso un percorso volto a dare significato al presente “qui ed ora” , attraverso un’analisi delle dinamiche del passato “là ed allora”.
Un’analisi profonda, costruita ad hoc sull’individuo e tenendo conto delle differenze individuali e del contesto socio-culturale, facilita il cambiamento.

“Il passato, il presente e il futuro sono come infilati insieme nel filo del desiderio che li percorre”
(S. Freud)

Mi sono avvicinata al mondo dei sordi e la conoscenza della Lis (Lingua dei Segni Italiana) , mi ha permesso di conoscere altre forme di comunicazione, attraverso le mani, il corpo, la personalità… ma soprattutto il CUORE.